Il Libro Parlato al servizio della scuola

L’Associazione Amici del Libro Parlato Lions già nel marzo 2020 aderisce all'iniziativa "Solidarietà Digitale" promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione delle scuole un accesso temporaneo alla propria audioteca. Con la ripresa dell’anno scolastico la nostra Associazione continua questo progetto offrendo agli istituti scolastici che ne fanno richiesta l’accesso alle risorse della propria audioteca.

Con  questa iniziativa il Libro parlato  si propone di offrire una ulteriore forma di apprendimento e studio   per migliorare la vita degli studenti con disabilità certificata  e/o con bisogni educativi speciali, in questo momento particolarmente penalizzati  a causa del Coronavirus, e  insieme di offrire supporto agli insegnanti nella loro attività didattica.
Ad oggi sono stati attivati oltre 100 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e in questi primi giorni dell’anno sono già numerose le nuove richieste di attivazione.

La  procedura  di attivazione del servizio è semplificata e rapida:

  • L’accesso  delle scuole alla nostra audioteca è possibile con un profilo dedicato all’istituto che ne fa richiesta.
  • Il profilo abilitato   permetterà di  scaricare  20 audiolibri al mese che potranno essere distribuiti  dagli  insegnanti   agli studenti che ne hanno i requisiti nella modalità più congeniale alla didattica.
  • Il servizio offerto consiste nell’accesso all’audioteca dell’Associazione che conta oltre 10.000 titoli suddivisi per genere letterario ed è riservato agli studenti  che per disabilità fisico-sensoriale non sono in grado di leggere autonomamente o a studenti DSA e BES certificati. La verifica dei suddetti requisiti è a cura della scuola.
  • Gli  studenti che al termine di tale periodo vorranno continuare ad usufruire del servizio potranno iscriversi individualmente alla nostra audioteca seguendo  la procedura standard.
  • Il servizio è totalmente gratuito.

Per ulteriori info: segreteria_verbania@libroparlato.it 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn